Davide Avagnina nasce a Mondovì, provincia di Cuneo, nel 1974. Cresce nella sua città d’origine, dove svolge la prima parte del suo percorso scolastico, che conclude successivamente al Politecnico di Torino, conseguendo la laurea in ingegneria elettronica con specializzazione nelle telecomunicazioni, discutendo una tesi orientata ad approfondire tecniche innovative di campionamento bidimensionale casuale adattativo.
Il primo impiego è la collaborazione di un anno svolta presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino, per passare successivamente al percorso triennale della Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni presso il gruppo di ricerca NavSAS dello stesso ateneo (oggi laboratorio d’eccellenza dell’Istituto Superiore Mario Boella). La sua specializzazione è da ricondurre alla progettazione e allo sviluppo algoritmico di tecniche di acquisizione di segnali CDMA per ricevitori digitali di navigazione satellitare (GPS e Galileo).
L’esperienza capitalizzata in ambito scientifico e tecnologico, nonché nell’ambito della docenza universitaria, gli consente di tessere importanti rapporti professionali nel settore industriale italiano e straniero. All’inizio del 2004 diventa libero professionista, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di erogare consulenza, progettazione e formazione, perseguendo l’innovazione tecnologica come linea guida della propria attività.
Davide Avagnina è il titolare dello Studio professionale e, come tale, sovrintende tutte le attvità erogate. Più specificatamente, egli gestisce le attività di progettazione elettronica, analisi FEM e la progettazione finanziata, sena tralasciare il training aziendale.
Si può contattare Davide Avagnina tramite i recapiti disponibili o scrivendo all’indirizzo davide.avagnina@studioavagnina.it.